THE BASIC PRINCIPLES OF ASSISTENZA DETENUTI A GELA DROGA STUPEFACENTI

The Basic Principles Of Assistenza detenuti a Gela droga stupefacenti

The Basic Principles Of Assistenza detenuti a Gela droga stupefacenti

Blog Article



di un telefono cellulare che l’indagato aveva sottratto al coniuge – da cui period in fase di separazione –

la tentata rapina impropria, si verifica allorchè l’agente abbia sottratto la cosa altrui e subito dopo abbia tentato di percuotere la vittima per assicurarsi il possesso del bene ma, advert esempio, sia stato fermato dalla polizia o da terzi.

Il reato di rapina e rapina impropria: analisi della recente questione di legittimità costituzionale sollevata

In foundation alla stessa interpretazione letterale del combinato disposto delle because of norme (artwork. 275 comma 2 bis cod.proc.pen. e 4 bis ord. pen.), il divieto di applicazione e mantenimento della custodia cautelare in carcere opera quindi for every la rapina aggravata ove sia intervenuta condanna inferiore a tre anni e quando non vi siano elementi tali da fare ritenere la sussistenza di collegamenti con la criminalità organizzata, terroristica o eversiva.

In considerazione della successione “invertita” delle due condotte di aggressione al patrimonio e alla persona che caratterizza la rapina impropria, il legislatore, al good di mantenere equiparate le because of fattispecie criminose del primo e dell’artwork. 628 cod. pen., comma two non richiede il vero e proprio impossessamento della cosa da parte dell’agente, ritenendo sufficiente per la consumazione la sola sottrazione, così lasciando spazio for each il tentativo ai soli atti idonei diretti in modo non equivoco a sottrarre la cosa altrui, atti che sono di tutta evidenza sussistenti nel caso di cui al presente procedimento.

Del resto, è opinione ampiamente condivisa quella della natura unitaria del reato complesso; pertanto, se la rapina costituisce un reato composto risultante dalla fusione di thanks reati, non se ne può scindere l’deviceà valutando separatamente i componenti costitutivi delle figure criminose originarie; e se l’artwork. 628 cod. pen. opera un’unificazione tra fattispecie consumate, la stessa unificazione dovrebbe continuare a valere, salvo il diverso titolo di responsabilità, quando una di esse si presentasse nello stadio del tentativo.

L’art 628 prende poi in considerazione una serie di circostanze aggravanti la cui sussistenza fa si che si configuri click here il reato di rapina aggravata.

“Chiunque, per procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto, mediante violenza alla persona  o minaccia, s’impossessa della cosa cellular altrui, sottraendola a chi la detiene, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 927 a euro two.500.

In tema di misure cautelari personali, la Seconda sezione della Corte di Cassazione con la sentenza n. 32593, pronunciata in information 8 luglio 2021, ha affermato il principio di diritto secondo cui, in foundation all’interpretazione letterale del combinato disposto degli artt. 275-bis cod. proc. pen. e four-bis ord. pen., il limite di tre anni di pena detentiva per l’applicazione ed il mantenimento della custodia cautelare in carcere opera anche nei procedimenti for every rapina aggravata, benché rientrante nel catalogo dei reati ostativi, qualora non vi siano elementi tali da much ritenere la sussistenza di collegamenti con la criminalità organizzata, terroristica o eversiva; il relativo onere della prova grava sull’istante, trattandosi di un fatto positivo a vantaggio del condannato, ma l’insussistenza di detti collegamenti può essere implicitamente dedotta dalle modalità della condotta o dalla personalità degli autori.

For each la configurabilità del reato di rapina (artwork. 628 c.p.) ad integrare l’elemento della minaccia è sufficiente qualsiasi comportamento o atteggiamento verso il soggetto passivo idoneo advertisement incutere timore e a suscitare la preoccupazione di un danno ingiusto.(Nella specie in applicazione di tale principio la Corte ha ritenuto correttamente configurato il reato di rapina in un caso in cui gli agenti allo scopo di impossessarsi del danaro custodito in un ufficio postale vi si erano introdotti sfondando un lucernaio e calandosi quindi con irruenza all’interno sì da indurre alla fuga con tale condotta spavalda e dal preciso significato intimidatorio gl’impiegati presenti). Cass. pen. sez. VII 24 ottobre 2006 n. 35619

nei confronti di chi si trovi a fruire, o lo abbia appena fatto, di istituti di credito, postali o sportelli automatici per il prelievo di denaro;

di un giudizio triadico di irragionevole disparità di trattamento tra thanks situazioni more info ritenute analoghe.

ritiene tuttavia che le argomentazioni espresse nella sentenza n. 73 del 2020 con riferimento alla diminuente del vizio parziale di mente «conservino la loro valenza» anche nel caso oggetto del giudizio a quo

In tema di tentativo di rapina impropria le minacce rivolte nei confronti di più persone che siano condition presenti o siano intervenute immediatamente dopo il fatto anche various da quella che ha subito la tentata sottrazione se proferite nell’ambito del medesimo ed unico contesto illecito senza un’apprezzabile soluzione di continuità ed all’unico great di garantirsi l’impunità non integrano una pluralità di condotte illecite ma costituiscono un’unica azione criminosa. Cass. pen. sez. VI four marzo 2003 n. 9952

Report this page